SICILIA – Il Mondo è passato da quì

Terra Madre, amata ed odiata, mi hai lasciato senza aria, e sono stata costretta ad uscire per poter prendere respirare.
Mi specchio nel ricordo del tuo mare, i pensieri interrompono il loro corso e sfociano in un unico sospiro, che sa di pace, di serenità.
La tua bellezza, che molti cercano di deturpare, mi nutre da lontano.
Ti hanno imbrattato il nome con sangue, paura, omertà; ma tu irrompi, ti fai spazio a gomitate, non ti lasci piegare, come le ginestre che nascono dove le colate laviche distruggono.
E sei un piacere per gli occhi e per l’anima.
Ti hanno tappato le ali con ingiustizie e discriminazioni, cara Terra Madre. Sei arida in tutto e viverti non è sempre facile. Una bella donna difficile da domare. Ma io ti spoglio dei tuoi difetti e mi prendo il tuo cuore caldo. L’affetto della gente, la bellezza del panorama, il cibo, il clima tropicale, le tradizioni intramontabili, l’unicità di un’isola che naviga in mezzo al mare. Sei tutto ed il contrario di tutto.
Come una Madre, vedi partire i tuoi figli in cerca di possibilità che il tuo ventre sterile non ha mai dato. E come una madre, li accogli a braccia aperte al loro ritorno. Stare lontani da te non è facile. Tutti lasciano il cuore nelle tue mani. Perché la notte senza il faro rosso della tua Etna, che illumina più della luna, disorienta. Perché il giorno senza il sole che ci alimenta, spegne. Riconoscerci è facile: abbiamo la lava che ci scorre nelle vene, il vento delle Eolie nei respiri, il mare nelle lacrime, il colore della nostra terra. E te in ogni fibra. Né con te, né senza di te. E consapevoli di ciò, vaghiamo per il mondo con una Trinacria incisa nell’anima.
Sappiamo che il mondo intero è passato da quì.

8 pensieri riguardo “SICILIA – Il Mondo è passato da quì

  1. Il video è bellissimo ! Qualche minuto in cui si può respirare un pò di Sicilia, di quella vera, che solo chi è nato e cresciuto in quel posto da sogno, può raccontare così.
    Anche io sono nato e cresciuto in Sicilia e capisco cosa significa ogni singolo secondo di quel video, quale emozione si nasconde dietro e quello che vuoi trasmettere.
    Se la poesia legata al video l’hai scritta anche tu, meriti un premio perchè è bellissima e mi fa un piacere immenso sapere che ci sono siciliani che amano con questo amore infuocato la nostra isola dei sogni.
    Fino a quando ci sarà gente innamorata in questo modo, la Sicilia non morirà mai, nonostante le grandi difficoltà.
    Spero di vedere altri video e di leggere altre poesie come questa, se l’hai scritta tu dovresti scriverne una serie e poi pensare seriamente a farle pubblicarle in un libro: questo è il biglietto da visita di cui ha tanto bisogno la nostra amatissima terra.
    Grazie e sinceri complimenti.
    Troppu brava sii… Na siciliana, ma i chidda vera !!!

    Nino

    1. Ciao Nino,
      ti ringrazio per le tue parole belle. Questo video ha ricevuto milioni di consensi, non me l’aspettavo. L’ho fatto per me e per tutti quelli che la pensano come me e per tutti quelli che sognano e si scaldano da lontano con il ricordo di casa, perchè quello è. Per chi ci è rimasto e per chi combatte ogni giorno affinchè questa terra risplenda finalmente nuovamente. Anche il testo il mio 🙂 un abbraccio e grazie ancora.

  2. La parte bella di internet e del social network è la possibilità di riuscire a far girare il bello che c’è nel mondo a contrastare il brutto. Complimenti per il video e per l’emozione espressa nella didascalia al video.

  3. Meravigliosa interpretazione della Sicilia, sei riuscita a racchiudere tutta la meraviglia e la poesia di questa terra tramite le immagini e le splendide parole che hai usato.
    Un corto veramente emozionante, ricco, profondo che arriva dritto al cuore di chi lo vede.
    Un ringraziamento speciale il nostro, che siamo stati inclusi in questo video al 1′.15” (circa) con i “pesci volanti”, ovvero i mobiles Underwater , esposti a Siracusa , Ortigia, presso la galleria d’ arte fishhouseart .
    Complimenti da Fabrizio e Nicoletta

    1. Grazie mille Nicoletta e Fabrizio:) e sono felicissima di sapere che siete gli autori di quella splendida installazione. Felici di avervi trovato e felice di esser stata trovata da voi:) un abbraccio e complimenti a voi!

  4. Bellissimo video, ma c’é una versione con il testo in inglese? Per noi che viviamo all’estero sarebbe meglio per condividerlo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.