Ciao Roma

Ciao Roma

Le cose che ho da dire sono tante e tali che mi sarà impossibile scriverle con ordine e chiaramente. È già gran cosa aver la voglia di scrivere, mentre per le vie di Roma risuonano ancora le grida del primo entusiasmo che descrive la gioia provata quando incontrai per la prima volta questa città. Tutto quello che vedevo mi sembrava ancora un sogno uscito da uno dei tanti libri che per anni avevo letto, avevo studiato, avevo solo guardato. Mi ritrovai così a percorrere le strade che i più grandi avevano percorso, passando per le vie del vecchio romano impero, del Medioevo, incontrai messer Michelangelo che mi condusse per altri misteri…e ancora il dannato Caravaggio, il suo realismo, il manierismo, impressionismo, espressionismo, iperrealismo, pop art, arte povera…tutto racchiuso nelle stesse vie, piene di voci del passato miste a suoni del presente.
Io, ragazza sognante del mio piccolo sud, vedevo Roma come la città lontana, la città dove tutto poteva succedere, ma sopratutto la città della mangia della macchina da presa.
Fellini, Rossellini, Pasolini mi affascinavano…me ne innamorai come di tutto il resto.
Un grande salotto da attraversare in punta di piedi, ma come tutti i grandi salotti ha anche degli angoli non illuminati, te ne accorgi col tempo…Solo a Roma ci si può preparare a comprendere Roma…

non sono ancora ben certa di essere veramente qui, di aver visto quello che vidi, di aver sentito quello che sentii, forse è un sogno, o forse un incubo…

20120904-234057.jpg

6 pensieri riguardo “Ciao Roma

  1. Roma che dietro alla sua storia, ai suoi scorci, ai suoi lati oscuri, le sue bellezze tutto ciò però, almeno per me, è squarciato e deturpato da un senso di decadenza e di abbandono che mi assalgono ogni volta che cammino nelle strade della mia città e poi quando svaniscono queste sensazioni rimane soltanto la rabbia.

    1. Ciao Alessandro,
      Capisco perfettamente il tuo sentimento di rabbia verso la tua città, stesso sentimento di amore ed odio che io nutro per la mia terra, la Sicilia, che come tutti i luoghi ha pregi e difetti e non solo quelli conosciuti. Ho deciso di rappresentare la Capitale con queste parole perchè l’immagine che ho di essa è quella di una bambina che in fasce sognava il mito di Roma come la realizzazione di un sogno legato al mondo cinematografico, illudendosi che Roma era ancora la città di Fellini, Pasolini, o la visione onirica di Tornatore in “Nuovo cinema Paradiso”. Mi sono accorta vivendoci che purtroppo essa non è più questa, ma ha per me, comunque, un aspetto magico.
      Sai ho capito che con la rabbia non si cambia nulla, se non la si trasforma in energia positiva, solo questa è la chiave per cambiare lo stato della situazione dei luoghi ai quali siamo legati.. Questa è la mia speranza, quella che ognuno nel proprio piccolo possa dare immagine diversa al luogo dal quale proviene.

      Grazie per essere passato da qui.
      A presto.
      Carmen

      1. Ciao Carmen le tue parole mi riempiono di gioia e di commozione al tempo stesso. Poiché, anche io mi identifico nella piccola idealista e sognatrice meridionale. Che idealizzava e sognava i fasti di Roma letti e studiati nei libri dei grandi classici e nei libri di storia. Vedere alcune magnificienze come il Colosseo , l’Arco di Costantino, la colonna di Traiano, il Vittoriano e tanti altri luoghi di alta valenza storica e artistica ancora oggi mi da una grande emozione e vorrei che questi luoghi densi di fascino venissero non solo preservati,a fortemente valorizzati come meritano, affinché la loro bellezza e il loro significato storico- culturale possano rimanere inalterati nel tempo. Il fascino di questa città rimane vivo e inalterato nel tempo, tuttavia mi auguro che venga preservato da tutti noi come merita. Grazie per questa bella riflessione.

Rispondi

